Sopravvivere con un adolescente in casa

oliverioAnna Oliverio Ferraris presenta, dialogando con la Dott.ssa Simona Cotroneo, responssabile di Fair Play. organizzatore dell'evento "Sopravvivere con un adolescente in casa". Comprendere e aiutare i nostri figli nella più difficile delle età Una guida essenziale per tenere aperto il dialogo, un "prontuario" indispensabile dove ognuno può trovare rapidamente i consigli di cui ha bisogno. Il contesto in cui crescono gli adolescenti di oggi è molto diverso da quello delle generazioni precedenti, e per questo non è semplice capire come sentono, pensano e reagiscono i nostri figli nel momento forse più difficile della loro crescita, di fronte a stimoli e cambiamenti interni ed esterni che spesso agli adulti suonano incomprensibili.

Per aiutarci a capirli e a individuare linee di condotta che permettano di interagire in modo proficuo, la dottoressa Oliverio Ferraris, una delle massime esperte italiane, fornisce un quadro aggiornato dei punti salienti che riguardano il passaggio all’età adulta e illustra, con linguaggio chiaro e numerosissimi casi concreti, le dinamiche adulti-ragazzi e le risposte più opportune soprattutto nei momenti di crisi. Il corpo e la sessualità, la violenza e l’autorità, le droghe, il mondo virtuale e quello reale, la comunicazione e la trasmissione del sapere: il libro affronta le questioni centrali che coinvolgono gli adolescenti con lo scopo di fornire istruzioni "salvavita" ai genitori che si trovano a gestire un rapporto quasi mai facile.

L'evento, organizzato dal Progetto Fair Play - socialdoor.it di Paim Cooperativa Sociale in collaborazione con la Società della Salute - Zona Pisana, e finanziato dalla Regione Toscana, si è tenuto alle Officine Garibaldi lunedì 30 settembre dalle ore 17,30.